SICUREZZA ALIMENTARE

Il benessere delle persone: la nostra passione.


La Sicurezza alimentare è un ambito specifico e delineato a livello nazionale ed europeo. L’importanza assunta dalla sicurezza degli alimenti impone alle aziende alimentari la necessità di reperire materie prime di qualità certificata.

Sweetbio risponde a questa esigenza e alle nuove normative europee sulla sicurezza alimentare, grazie alla conoscenza e al controllo della filiera dei prodotti che importa.

Per assicurare la qualità e la sicurezza del prodotto, Sweetbio ha adottato da un lato procedure operative per garantire la salubrità delle materie prime importate e dall’altro sistemi di monitoraggio per assicurare che le operazioni siano effettuate correttamente. Su tutti i prodotti importati, Sweetbio attua sistemi di controllo qualità disposti lungo tutta la filiera: dalla coltivazione al raccolto, dalla spedizione allo sdoganamento, dall’analisi allo stoccaggio, fino alla completa tracciabilità.

 

POLITICA AZIENDALE

Consulta il documento sulla politica aziendale

 

CODICE ETICO

I nove punti del Codice Etico

Consulta il documento sul Codice Etico

Appendice del Codice Etico (in inglese)

Principi e standard di comportamento (in inglese)

 

QUALITÀ

La qualità che è al di là delle certificazioni, una scelta precisa.

Sweetbio da sempre predilige il metodo dell’agricoltura biologica. Per assicurare la qualità dei prodotti biologici, l’Azienda investe continuamente sul fronte analitico. Ogni prodotto, prima ancora di essere immesso sul mercato è sottoposto a un periodo di quarantena durante il quale sono effettuate analisi microbiologiche e chimiche, verifiche fisiche e organolettiche al fine di garantire la massima sicurezza e la miglior qualità per i clienti.

 

CERTIFICAZIONI

Produzioni Biologiche

I nostri prodotti sono sottoposti al controllo e certificazione di Bioagricert che dal 1993 è Organismo Nazionale autorizzato al controllo e certificazione delle produzioni biologiche, riconosciuto dal MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali). Bioagricert è iscritta nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Bologna, ed è riconosciuta dall’Unione Europea come Organismo di Controllo e Certificazione per le produzioni biologiche con codice IT BIO 007.

Consulta il Certificato di Conformità

Certificazione KOSHER

La parola “Kosher” in ebraico significa conforme alla legge o adatto e indica che un alimento è stato prodotto in ottemperanza alle regole dietetiche prescritte dalla Bibbia. I prodotti Sweetbio certificati Kosher sono controllati da 1K Kosher, che è un organo preposto al controllo e certificazione Kosher con sede principale a Bruxelles in Belgio.

Consulta il Certificato Kosher

FORNITORI

Incentivare collaborazioni trasparenti, condividere gli stessi ideali sono il nostro valore aggiunto.

La qualità delle materie prime è fondamentale ai fini della sicurezza e della qualità del prodotto finale che giunge sulla tavola del consumatore. A tale scopo è indispensabile effettuare il risk assessment di ogni filiera di approvvigionamento, privilegiando quelle a minor rischio.


Le materie prime di Sweetbio provengono da fornitori qualificati, abilitati, periodicamente controllati e valutati. Per ciascuna fornitura sono definite e condivise con il fornitore le specifiche tecniche di produzione, di prodotto e di consegna, a partire da quelle necessarie per garantire la sicurezza dell’alimento. Ogni fornitura è adeguatamente certificata dal fornitore e, in fase di accettazione, controllata secondo piani definiti. Sweetbio ha instaurato con i suoi fornitori un rapporto chiaro e trasparente allo scopo di soddisfare le proprie esigenze di affidabilità e di garanzia negli approvvigionamenti, stimolandoli al miglioramento nella gestione dei processi e motivandoli a perseguire l’innovazione tecnologica al fine di ottenere produzioni di eccellenza.

 

CERTIFICATI